razvan-chisu-Ua-agENjmI4-unsplash

La rivalsa del Datore di Lavoro

Hai mai pensato a quanti e a quali costi va incontro un’azienda in caso di assenza di un proprio dipendente?

Più lungo sarà il periodo di assenza del lavoratore e maggiori saranno i danni che l’azienda subirà, sia in termini di costi economici che vengono elargiti in qualità di stipendi (contributi INAIL e INPS) sia in termini di mancato guadagno o di mancate opportunità commerciali.

Pochissime aziende hanno la consapevolezza che tutti questi costi e relativi mancati guadagni relativi alle assenze di propri dipendenti o manager possono essere recuperati esercitando un diritto tutelato dalla legge.

La rivalsa e il risparmio aziendale

La rivalsa del datore di lavoro è l’azione esercitata entro due anni dall'accaduto dal datore di lavoro per recuperare i costi sostenuti per un proprio collaboratore, quando questi sia rimasto assente dal lavoro a causa di un sinistro provocato da un terzo responsabile.
Il datore di lavoro ha dunque diritto di rivalersi sul responsabile del danno, che diventa economico anche per l'azienda in quanto ne consegue una mancata prestazione lavorativa del proprio dipendente infortunato.

Da questo tipo di infortuni può quindi derivare un piccolo tesoretto inaspettato, che si può reinvestire in azienda.

 

Scopri come IureConsulting può consigliarti e supportarti in caso di sinistro a un tuo dipendente.
Scegli il nostro servizio di consulenza legale dedicato alla rivalsa del datore di lavoro.

 

 

Il nostro servizio

Servizio gratuito

Il servizio non prevede costi. Nessuna spesa istruttoria, nessun anticipo da parte tua. IureConsulting percepirà un compenso tra il 10 ed il 15% sulle somme incassate solo al buon fine della pratica.

Analisi di chek-up

Un incontro in azienda oppure a mezzo conference call, per la valutazione degli infortuni aziendali ed in generale delle assenze da lavoro dei dipendenti aziendali.

Istruttoria della documentazione

Viene fornita da noi e finalizzata al risarcimento del danno.

Invio lettera di intervento e trattativa stragiudiziale

Con il terzo responsabile, per l’ottenimento del risarcimento dei danni subiti.