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Cos'è la ISO 9001 : 2015 e a cosa serve?

Pubblicato da Raul Trentin, Referente Requalitas il 29/09/20 17.54

Spesso sentiamo parlare di ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001. Ma cosa sono e a cosa servono?

In questo articolo voglio parlarti in particolare della ISO 9001:2015, focalizzandomi su cos'è, quali vantaggi può apportare un sistema di gestione della qualità e cosa distingue un semplice sistema di gestione della qualità da un sistema di gestione per l’eccellenza.

Partiamo dall'inizio.

I sistemi di gestione sono un insieme di linee guida, di regole e procedure, definite in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione o un’Azienda può decidere di adottare per raggiungere degli obiettivi che si è prefissata.

Il sistema di gestione della qualità a tutti gli effetti può diventare una linea guida per l’ottimale gestione Aziendale, è un sistema che permette di ottenere molti vantaggi tra cui :

 

  • Aumento del fatturato 
  • Diminuzione dei costi
  • Aumento della soddisfazione dei Clienti 
  • Maggiore credibilità sul Mercato
  • Essere scelti come fornitori “preferenziali”
  • Aumento del valore percepito da parte del Mercato.


Tutto questo, naturalmente, per l’Azienda si tramuta in un vantaggio competitivo rispetto alla propria concorrenza.

Come è possibile ottenere questi vantaggi?

È possibile se, seguendo le linee guida contenute nella ISO 9001:2015, mettiamo in campo una serie di azioni che ci permettono di :

  • Fornire prodotti o servizio che siano migliori della concorrenza.
  • Fornire i nostri prodotti o servizi in minor tempo rispetto la concorrenza
  • Fare in modo che i nostri prodotti o servizi costino molto meno rispetto la concorrenza.


Specialmente l’ultimo punto ci permette a parità di prezzo di vendita, di avere un maggior margine, da poter reinvestire nel business o nella crescita dell’Organizzazione.

Vediamo adesso il semplice sistema di gestione per la Qualità.

Succede spesso che le Aziende decidano di adottare un sistema di gestione della qualità conforme alla ISO 9001:2015 perché viene esplicitamente richiesto da un Cliente (e magari questo Cliente incide anche molto sul nostro fatturato) si arriva ad un punto in cui o l’Azienda si certifica oppure il Cliente, anche se contento del nostro lavoro, decide di affidare parte o tutto il lavoro ad un nostro concorrente.

Anche se la scelta di certificarsi solo per questo motivo è legittima (salvo il lavoro), l’Azienda che veramente vuole puntare all’Eccellenza, a mio avviso deve fare un passo in più.

Deve decidere di sfruttare appieno il sistema di gestione proprio per avere quel vantaggio competitivo che gli viene dato dal : 

  • Fornire prodotti o servizi migliori della concorrenza
  • Fornire prodotti o servizi in tempi più brevi rispetto la concorrenza
  • Ridurre al minimo i propri costi della non qualità (gli sprechi) per abbattere i propri costi

Solo così si può veramente aumentare la soddisfazione del Cliente, generare passa parola positivo ed avere margini che permettono poi di reinvestire capitali nella propria Azienda.

La differenza tra adottare semplicemente il sistema o voler spingere l’Azienda verso l’eccellenza è proprio questa : voler raggiungere quel vantaggio competitivo che i nostri competitor non possono avere.

E se ben impostato, è un risultato fattibile partendo proprio dalle linee guida contenute nella ISO 9001:2015.

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